Sponsorizzare un Video YouTube

Benefici delle sponsorizzate Youtube!

Negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente il numero di persone interessate a sponsorizzare video Youtube.

Sia che tu desideri promuovere un sito web, un video, promuovere un canale youtube, noi di veedoo ti offriamo lo strumento pubblicitario ideale per sponsorizzare sul web ogni prodotto visual;

Lancia adesso la tua prima campagna sponsorizzata Google con noi: https://www.veedoo.it

Le  modalità di sponsorizzazione su Youtube continuano a cambiare, per questo motivo il nostro team continua a mantenersi aggiornato. Il nostro obbiettivo infatti è quello di promuovere il tuo video tramite gli strumenti ufficiali Google, mostrando il tuo prodotto ad un pubblico interessato che possa interagire, commentare ed esprimere il proprio feedback!

Oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza proprio su queste tematiche, approfondire l’importanza delle sponsorizzazioni Youtube, di come anche social media giochino un ruolo fondamentale sul tuo successo.

Desideriamo venirti incontro se stai cercando di capire qualcosa di più sull’argomento e se hai intenzione di creare il tuo successo su Youtube, partendo proprio da questa famosa piattaforma di video-sharing.

Quanto costa sponsorizzare un video su YouTube?

Se vuoi promuovere un video su Youtube oppure un canale youtube oppure semplicemente vuoi utilizzare le sponsorizzate Google su Youtube, sei nel posto giusto!

Con questo articolo ti spiegheremo proprio come funziona la sponsorizzazione di video youtube, i costi di una sponsorizzata e quali sono le strategie adatte, per far si che, il tuo progetto promozionale vada a buon fine.

Fortunatamente, abbiamo messo insieme questa breve guida di marketing di YouTube cercando di semplificare alcuni passaggi per iniziare. 

Iniziamo subito dunque con la nostra guida su come sponsorizzare video youtube.

La modalità per sponsorizzare su questo portale è detta “YouTube Advertising”.

La promozione su questo canale puo’ essere fatta in 4 diversi modi:

Attraverso annunci video TrueView: questi annunci consentono di aumentare la propria audience, identificando quale sia il pubblico adatto alla tua promozione.

Attraverso annunci video Discovery: Gli annunci video discovery TrueView possono essere pubblicati nei risultati di ricerca e sulle pagine di visualizzazione di YouTube sia per computer desktop che per m.youtube.com, nonché sulla home page dell’app per dispositivi mobili. L’unità pubblicitaria è costituita da un’immagine in miniatura e un massimo di tre righe di testo. L’utente che fa clic sull’annuncio viene reindirizzato alla pagina del canale o alla pagina di visualizzazione di YouTube che permette di visualizzare il video (il video non viene riprodotto nell’unità pubblicitaria). 

Ecco dove gli annunci video discovery TrueView vengono pubblicati:

  • Risultati di ricerca di YouTube
  • Pagina di visualizzazione dei video di YouTube
  • Home page delle app YouTube Mobile
  • Pagine di visualizzazione e ricerca di YouTube Mobile

Attraverso annunci video che non si possono ignorare: generalmente questi video durano 15 secondi e sono proiettati prima o dopo il video ricercato dall’utente. In questo caso, l’utente non può saltare la riproduzione del video e per continuare la visione, dovrà obbligatoriamente vedere l’annuncio. Se strutturato nel modo corretto, gli annunci in-stream non ignorabili, hanno un forte impatto sugli utenti. Il costo varia in base alle impressioni, in quanto questo tipo di annunci usa una tipologia di offerta che si basa sul CPM target. 

Attraverso annunci bumper. Simili agli annunci ignorabili, gli annunci bumper hanno una durata che non supera i 6 secondi e anche questi non sono ignorabili. Essendo di durata inferiore ai 6 secondi, sono generalmente meglio tollerati dagli utenti che stanno utilizzando YouTube. Il messaggio, considerata la breve durata, dovrà essere incisivo e mirato. La struttura del messaggio dovrà essere il giusto incentivo per riuscire a colpire l’attenzione dell’utente.

A differenza di altre tipologie di ads, su YouTube non è obbligatorio che l’utente debba compiere l’azione per capire il messaggio della sponsorizzazione, basterà guardare qualche secondo del roll di annunci in riproduzione; questo lo rende uno dei metodi più efficaci di fare pubblicità.

Il costo medio della sponsorizzazione su YouTube varia sempre dal periodo. In linea generale il costo varierà a seconda della campagna pubblicitaria, dal numero di utenti che in un determinato periodo stanno utilizzando le aste YouTube e dalla qualità del video promosso.

Riconoscimento della popolarita’ tramite YouTube

Diverse piccole imprese e artisti singoli hanno utilizzato con successo il proprio canale YouTube come piattaforma per ottenere nuovi clienti e il riconoscimento dei fan.

Come funziona la famosa piattaforma di video-sharing e come vengono classificati i video al suo interno?

YouTube in base alla popolarità sposta i video interessanti e popolari in cima alla prima pagina del social, offrendo alle aziende e agli artisti l’opportunità di crescere ed essere scoperti attraverso i propri contenuti.

Le aziende o gli artisti che sono interessati ad integrare la propria strategia di marketing offline con i social media si rivolgono spesso a YouTube per pubblicizzare il proprio brano o la propria azienda attraverso annunci video, contenuti animati, contenuti impostati per far crescere la visualizzazione del proprio blog, annunci efficaci che mirano a guidare traffico verso un sito internet aziendale.

Perché non dovrebbero ? In fondo YouTube è l’unica piattaforma che premia la popolarità e viralità di un video, garantendo ai video in trend pubblicità gratuita del valore di migliaia di euro. Sarà solo questione di tempo, ma il lavoro svolto con costanza ed impegno su YouTube permette di raggiungere risultati di visibilità tangibili nel tempo.

Perche’ lanciare una sponsorizzata Video Google Ads?

Avere un annuncio su YouTube è una strategia efficiente per artisti musicali ed aziende che vogliono entrare nel mercato, ma sono vincolate da un budget limitato.

Ad esempio, più di 2 miliardi di visualizzazioni video a settimana sono monetizzate; il numero totale di inserzionisti che utilizzano YouTube è aumentato di 10 volte; e YouTube Mobile ottiene oltre 100 milioni di visualizzazioni al giorno. L’esposizione a un pubblico così vasto potrebbe migliorare notevolmente la credibilità del vostro canale ed aiutarvi a raggiungere più persone possibili!

Sempre più aziende ed artisti utilizzano YouTube come gateway per ottenere un maggiore riconoscimento del marchio. Per la prima volta, gli operatori di marketing hanno speso di più per fare pubblicità su YouTube di quanto non abbiano fatto per fare pubblicità sulla televisione nel 2020.

I marketer statunitensi hanno speso $ 2,8 miliardi sugli annunci pubblicitari di YouTube negli ultimi anni e la tendenza delle sponsorizzazioni pubblicitarie su YouTube sta aumentando di popolarità. Insomma, si tratta di un discorso assolutamente in divenire e che sicuramente è ancora un ottimo campo su cui muoversi per acquisire popolarità e successo!

Ora che comprendi meglio come YouTube considera le visualizzazioni, ti consigliamo di stare lontano da servizi che utilizzano bot e software per creare visual finte.

Rischi di avere il tuo video bannato e compromettere definitivamente il tuo canale!

Lancia adesso la tua prima campagna sponsorizzata Google con noi: https://www.veedoo.it

Crea tramite sponsorizzate YouTube strategie vincenti

YouTube, risulta sempre essere collegato al tuo account Google.

In questo modo, la piattaforma offre agli utenti che frequentano la piattaforma, e ai creatori di contenuti la possibilità di monitorare ed analizzare non solo gli andamenti del proprio canale e il tipo di feedback, ma anche di conoscere sempre chi sta visualizzando cosa e poter così gestire al meglio anche contenuti futuri.

Infatti, conoscere quali sono gli utenti interessati ai tuoi video, i loro interessi e tutto lo storico relativo all’utente sulla piattaforma aiuta non poco a studiare strategie ottimizzate scegliendo quali argomenti trattare, quale stile di video piace e così via.

In particolare ecco alcuni consigli utili e necessari per sponsorizzare video youtube in maniera efficace e performante.

Contenuti di alta qualità. Proprio come un marchio poco chiaro può danneggiare un’azienda, così possono fare i contenuti di bassa qualità come video su youtube ai tuoi utenti in target poco rappresentativi del brand, nei valori e nella mission . Gli utenti non vogliono associarsi a marchi che non hanno gli stessi standard di vita che perseguono loro. In effetti, chiedere alte performance di visualizzazione a sponsorizzazioni di contenuti di bassa qualità potrebbe farti inserire nella lista nera all’interno di quell’azienda e tra i loro colleghi.

Prima di impostare una campagna di sponsorizzazione, eseguire un controllo di qualità. Guarda il tuo contenuto e chiediti: “Se questo fosse il contenuto di qualcun altro, mi piacerebbe?

Un altro buon modo per verificare la qualità dei tuoi contenuti è chiedere feedback al tuo pubblico. Qualcosa di semplice come far sapere ai tuoi fan che stai cercando feedback e non solo visualizzazioni sui tuoi video potrebbe produrre risultati enormi, anche in termini di fidelizzazione.

Se hai appena iniziato su YouTube, dedica del tempo per conoscere i dati demografici del tuo pubblico.

Ciò include dati quantitativi, come il luogo in cui vive la maggior parte degli utenti , la fascia di età predominante ( 81% degli iscritti è situata nella fascia dei 15-25 anni) e quali sono le preferenze di visualizzazione (il 70% del tempo di visualizzazione dei video su YouTube avviene da dispositivo mobile). Se il tuo pubblico è più giovane, potrebbe valere la pena notare che è molto probabile che gli spettatori della Generazione Z cerchino contenuti di breve durata.

Raccogli tutti i dati qualitativi che riesci a trovare. Ad esempio, sapevi che nel 2019 sono state guardate più di 100 milioni di video di meditazione guidata? O che tra il 2017 e il 2019 le visualizzazioni di video con “parsimonia con”, “parsimonia” o “come risparmiare” nel titolo sono aumentate di 10 volte rispetto all’anno precedente.

Con un canale YouTube per le aziende, hai accesso a una scheda Analytics. Se ne hai già uno attivo e funzionante, utilizza questa scheda per conoscere il tuo pubblico e come può convertire.

Monitora il tempo di visualizzazione e le statistiche demografiche disponibili. Confermano le tue ipotesi? Quanta sovrapposizione c’è con il pubblico sugli altri tuoi canali social?

Se gli spettatori hanno lasciato commenti, leggili per vedere cosa puoi imparare sui loro interessi e preferenze. Visita anche la scheda Community. Se c’è qualcosa di specifico che vorresti sapere, questo è un buon posto per pubblicare una domanda o creare un sondaggio.

Confronta il tuo pubblico di YouTube con gli altri tuoi segmenti di pubblico social. Identifica i contenuti con cui il tuo pubblico si connette di più e usali per raccogliere idee per i video. Pianifica la creazione di una campagna adatta per il pubblico che hai e per il pubblico desiderato che prevedi di far crescere.

Identifica i concorrenti nella tua nicchia di mercato. Inizia identificando da tre a cinque concorrenti. In caso di dubbi, prova lo strumento di pianificazione delle parole chiave gratuito di Google Ads per vedere quali aziende si classificano per le parole chiave associate al tuo marchio. Oppure guarda quali canali vengono visualizzati nelle ricerche su YouTube per le stesse parole chiave. (Dopo aver cliccato su Cerca , filtra i risultati per canale .)

Registra metriche chiave come il conteggio degli iscritti e le statistiche sulle visualizzazioni in modo da poterle utilizzare come benchmark per il tuo canale. Guarda i titoli e le descrizioni per vedere quali parole chiave usano. Leggi i commenti su questi video per vedere cosa dicono le persone. È probabile che il loro pubblico si sovrapponga al tuo.

Ottimizza i tuoi video per ottenere visualizzazioni. YouTube è un motore di ricerca video. Come Google, che è proprietario di YouTube, i risultati dei video sono classificati in base a titoli, parole chiave, descrizioni e altri fattori. Poi c’è l’algoritmo di raccomandazione, che determina il 70% di ciò che le persone guardano.

Ottimizza i tuoi video in modo che abbiano le migliori possibilità di comparire nei risultati di ricerca e ottenere più visualizzazioni. 

Su Youtube, sembra esserci un’accettazione nei confronti dei contenuti incentrati sul prodotto rispetto che ad altri social network. Ciò potrebbe essere dovuto alla tendenza sulla piattaforma con video unboxing, haul e tutorial. Ancora una volta, si tratta meno di attirare l’attenzione nei feed degli utenti e più di incontrare gli utenti in base alle loro intenzioni.

Sebbene ogni piattaforma di social network abbia i suoi vantaggi, per i marchi che cercano di collegare direttamente i prodotti ai consumatori, aprire un canale Youtube tematico potrebbe essere davvero la scelta vincente.

Hauls, unboxing, tutorial e recensioni di prodotti in video su youtube si fondono facilmente in contenuti che accumulano milioni di visualizzazioni. Entrando nella descrizione di questi video, spesso i creatori collegheranno direttamente ai prodotti che sono apparsi o sono stati utilizzati, creando un percorso senza soluzione di continuità per l’acquisto.

Sponsorizzare video su YouTube grazie a Veedoo e Google Ads, da la possibilità di guadagnare ma anche di incrementare la propria popolarità sulla piattaforma di video-sharing. Queste tendenze video positive rappresentano un argomento convincente per i professionisti del marketing: investi in video sponsorizzati da YouTube per portare il marketing digitale del tuo marchio a un livello superiore, imposta una campagna per promuovere il tuo canale in modo da raggiungere un pubblico sempre più vasto di persone.

Quali sono I benefici delle sponsorizzazioni?

YouTube, risulta sempre essere collegato al tuo account Google.

In questo modo, la piattaforma offre agli utenti che frequentano la piattaforma, e ai creatori di contenuti la possibilità di monitorare ed analizzare non solo gli andamenti del proprio canale e il tipo di feedback, ma anche di conoscere sempre chi sta visualizzando cosa e poter così gestire al meglio anche contenuti futuri.

Infatti, conoscere quali sono gli utenti interessati ai tuoi video, i loro interessi e tutto lo storico relativo all’utente sulla piattaforma aiuta non poco a studiare strategie ottimizzate scegliendo quali argomenti trattare, quale stile di video piace e così via.

In particolare ecco alcuni consigli utili e necessari per sponsorizzare video youtube in maniera efficace e performante.

Contenuti di alta qualità. Proprio come un marchio poco chiaro può danneggiare un’azienda, così possono fare i contenuti di bassa qualità come video su youtube ai tuoi utenti in target poco rappresentativi del brand, nei valori e nella mission . Gli utenti non vogliono associarsi a marchi che non hanno gli stessi standard di vita che perseguono loro. In effetti, chiedere alte performance di visualizzazione a sponsorizzazioni di contenuti di bassa qualità potrebbe farti inserire nella lista nera all’interno di quell’azienda e tra i loro colleghi.

Prima di impostare una campagna di sponsorizzazione, eseguire un controllo di qualità. Guarda il tuo contenuto e chiediti: “Se questo fosse il contenuto di qualcun altro, mi piacerebbe?

Un altro buon modo per verificare la qualità dei tuoi contenuti è chiedere feedback al tuo pubblico. Qualcosa di semplice come far sapere ai tuoi fan che stai cercando feedback e non solo visualizzazioni sui tuoi video potrebbe produrre risultati enormi, anche in termini di fidelizzazione.

Se hai appena iniziato su YouTube, dedica del tempo per conoscere i dati demografici del tuo pubblico.

Ciò include dati quantitativi, come il luogo in cui vive la maggior parte degli utenti , la fascia di età predominante ( 81% degli iscritti è situata nella fascia dei 15-25 anni) e quali sono le preferenze di visualizzazione (il 70% del tempo di visualizzazione dei video su YouTube avviene da dispositivo mobile). Se il tuo pubblico è più giovane, potrebbe valere la pena notare che è molto probabile che gli spettatori della Generazione Z cerchino contenuti di breve durata.

Raccogli tutti i dati qualitativi che riesci a trovare. Ad esempio, sapevi che nel 2019 sono state guardate più di 100 milioni di video di meditazione guidata? O che tra il 2017 e il 2019 le visualizzazioni di video con “parsimonia con”, “parsimonia” o “come risparmiare” nel titolo sono aumentate di 10 volte rispetto all’anno precedente.

Con un canale YouTube per le aziende, hai accesso a una scheda Analytics. Se ne hai già uno attivo e funzionante, utilizza questa scheda per conoscere il tuo pubblico e come può convertire.

Monitora il tempo di visualizzazione e le statistiche demografiche disponibili. Confermano le tue ipotesi? Quanta sovrapposizione c’è con il pubblico sugli altri tuoi canali social?

Se gli spettatori hanno lasciato commenti, leggili per vedere cosa puoi imparare sui loro interessi e preferenze. Visita anche la scheda Community. Se c’è qualcosa di specifico che vorresti sapere, questo è un buon posto per pubblicare una domanda o creare un sondaggio.

Confronta il tuo pubblico di YouTube con gli altri tuoi segmenti di pubblico social. Identifica i contenuti con cui il tuo pubblico si connette di più e usali per raccogliere idee per i video. Pianifica la creazione di una campagna adatta per il pubblico che hai e per il pubblico desiderato che prevedi di far crescere.

Identifica i concorrenti nella tua nicchia di mercato. Inizia identificando da tre a cinque concorrenti. In caso di dubbi, prova lo strumento di pianificazione delle parole chiave gratuito di Google Ads per vedere quali aziende si classificano per le parole chiave associate al tuo marchio. Oppure guarda quali canali vengono visualizzati nelle ricerche su YouTube per le stesse parole chiave. (Dopo aver cliccato su Cerca , filtra i risultati per canale .)

Registra metriche chiave come il conteggio degli iscritti e le statistiche sulle visualizzazioni in modo da poterle utilizzare come benchmark per il tuo canale. Guarda i titoli e le descrizioni per vedere quali parole chiave usano. Leggi i commenti su questi video per vedere cosa dicono le persone. È probabile che il loro pubblico si sovrapponga al tuo.

Ottimizza i tuoi video per ottenere visualizzazioni. YouTube è un motore di ricerca video. Come Google, che è proprietario di YouTube, i risultati dei video sono classificati in base a titoli, parole chiave, descrizioni e altri fattori. Poi c’è l’algoritmo di raccomandazione, che determina il 70% di ciò che le persone guardano.

Ottimizza i tuoi video in modo che abbiano le migliori possibilità di comparire nei risultati di ricerca e ottenere più visualizzazioni. 

Su Youtube, sembra esserci un’accettazione nei confronti dei contenuti incentrati sul prodotto rispetto che ad altri social network. Ciò potrebbe essere dovuto alla tendenza sulla piattaforma con video unboxing, haul e tutorial. Ancora una volta, si tratta meno di attirare l’attenzione nei feed degli utenti e più di incontrare gli utenti in base alle loro intenzioni.

Sebbene ogni piattaforma di social network abbia i suoi vantaggi, per i marchi che cercano di collegare direttamente i prodotti ai consumatori, aprire un canale Youtube tematico potrebbe essere davvero la scelta vincente.

Hauls, unboxing, tutorial e recensioni di prodotti in video su youtube si fondono facilmente in contenuti che accumulano milioni di visualizzazioni. Entrando nella descrizione di questi video, spesso i creatori collegheranno direttamente ai prodotti che sono apparsi o sono stati utilizzati, creando un percorso senza soluzione di continuità per l’acquisto.

Sponsorizzare video su YouTube grazie a Veedoo e Google Ads, da la possibilità di guadagnare ma anche di incrementare la propria popolarità sulla piattaforma di video-sharing. Queste tendenze video positive rappresentano un argomento convincente per i professionisti del marketing: investi in video sponsorizzati da YouTube per portare il marketing digitale del tuo marchio a un livello superiore, imposta una campagna per promuovere il tuo canale in modo da raggiungere un pubblico sempre più vasto di persone.

Quali sono i benefici delle sponsorizzazioni?

Si prevede che entro il 2022 il video rappresenterà oltre l’80% dell’Internet totale e si prevede che i ricavi della pubblicità video digitale supereranno i 50 mln di dollari. YouTube, il veterano dei video online, è il secondo motore di ricerca al mondo conoltre un terzo di tutti gli utenti Internet sulla piattaforma.

Poiché YouTube ha una presenza più ampia tra i consumatori globali, le aziende grandi e piccole hanno spostato la loro attenzione e il loro investimento pubblicitario sul colosso dei video. La massiccia affluenza di inserzionisti di marchi ha portato il 90% degli utenti a conoscere un nuovo marchio o prodotto su YouTube, con un aumento del 110% del tempo di visualizzazione dei video di YouTube “quale prodotto acquistare”.

In un mondo dunque sempre meno cartaceo, in un’era digitale fatta di persone che intendono avere materiale da assimilare rapido, efficace e utile, i video sono alla base di tutti questi nuovi meccanismi e di queste ricerche. Tra audiobook, podcast e video YouTube sta cambiando rapidamente il modo in cui le persone intendono avvicinarsi al mondo delle informazioni e dell’intrattenimento preferendo questi canali visivi rispetto a canali che toglierebbero più tempo ed energie alle vite già troppo impegnate per fermarsi in un punto e mettersi a leggere. Sponsorizzare video youtube può agevolare questo percorso di ricerca garantendo risultati in termini di visibilità con budget assolutamente accessibili.

Conclusioni

Il marketing di YouTube è spesso trascurato dai marketer. Alcuni pensano che YouTube conti come una rete di social media. Altri lo vedono più come una sola piattaforma di video online.

In ogni caso, ci sono innumerevoli opportunità di marketing su YouTube, soprattutto se il tuo pubblico in target è sul portale e i tuoi concorrenti no. YouTube conta due miliardi di persone mensilmente registrate in tutto il mondo e si colloca come la piattaforma online più utilizzata dagli adulti occidentali.

Quindi, in questo senso, se YouTube soddisfa o meno i criteri dei social network è irrilevante. È comunque il più popolare di tutti loro. Ma con più di 500 ore di video caricate ogni minuto, un marketing efficace su YouTube è più facile a farsi che a dirsi.

Dal punto di vista dei creatori di contenuti come quelli video presenti su YouTube, la piattaforma è il metodo più rapido per poter, attraverso sponsorizzazioni implementate, non solo guadagnare in modo rapido e semplice ma anche di raggiungere il più vasto e variegato bacino d’utenza su scala mondiale avendo, da un’unica piattaforma, tantissimi spunti e strumenti per poter fare bene, per migliorare, potenziare e ottimizzare la propria presenza online e, con essa, la figura professionale del proprio business.

Lancia adesso la tua prima campagna sponsorizzata Google con noi: https://www.veedoo.it

You have Successfully Subscribed!