Come leggere la schermata ADWords

Ecco qui di seguito il classico esempio di schermata “report” inviata dal team Veedoo a fine campagna per meglio comprendere le performance dell’azione promozionale. Vediamo insieme come interpretare le 7 colonne a seguire:

Schermata della versione precedente di AdWords:

Schermata della nuova versione di Google Ads:

  1. Partendo da sinistra, troviamo la colonna “Ad”, in questo spazio viene riportato il video oggetto di promozione.
  2. A seguire la colonna “Status”, mostra lo stato in cui si trova la campagna, nel nostro esempio lo stato è “in pausa” dato il termine della promozione.
  3. Il campo “Impr.” riassume il numero impressioni, ovvero il numero di volte in cui il video è stato proposto in visione agli utenti.
  4. Il campo “Views” (che sta per visualizzazioni) contiene il conteggio delle visualizzazioni “erogate” tramite nostra azione di marketing.
  5. Il campo “View Rate” riporta la percentuale di persone che hanno proseguito nella visualizzazione mostrando interesse. Nel nostro caso il 90.22% ha visualizzato il contenuto per l’intera durata, mentre il 9.78% ha chiuso o saltato la visione del video prima dei 30 secondi che di regola vengono conteggiati come una visualizzazione.
  6. La colonna “Watch Time” riepiloga il numero complessivo di secondi di visione del video.
  7. Su “video played to:” vengono riportati in maniera precisa quanto gli utenti si siano soffermati a vedere il video e in quale parte del video (diviso in 4 scaglioni). Partendo da sinistra trovate la % di utenti che ha visionato il 25% del video. Nel nostro esempio il 75.95% degli utenti ha visualizzato il video per oltre il 75% del tempo totale.