Come funzionano le visite su YouTube

Tavola dei contenuti:

YouTube è oramai da anni una delle realtà più solide dove poter iniziare a promuovere il proprio business o un proprio progetto: grazie ad esso, infatti, è possibile raggiungere un grande  numero di utenti, in poco tempo e soprattutto senza dover utilizzare grosse risorse economiche.

Qual è il parametro utilizzato da YouTube per determinare o meno la popolarità ed il successo di un determinato video? Attraverso le visualizzazioni! Semplice a dirsi ma, di cosa si tratta e come funzionano le visualizzazioni?

Con questo articolo vogliamo introdurti proprio a questo concetto e vogliamo darti qualche dritta su tutte le dinamiche che si celano dietro agli strumenti della famosa piattaforma di video-sharing per sapere esattamente quali sono i metodi migliori per sfruttarla al meglio ed avere successo con il proprio canale! Iniziamo subito dunque!

The View Tipping Point

La verifica sulle visual da parte dell’ algoritmo, scatta quando il tuo video raggiunge 301 visualizzazioni. Perché 301 visualizzazioni? L’analisi del sistema di conteggio delle visualizzazioni di YouTube dimostra che qualsiasi visualizzazione superiore a 300 visual ottenute in pochi minuti sia un chiaro segno di popolarita’ che potrebbe influire nel conteggio della classifica YouTube trending, contribunedo cosi’ ad affollare la home page con video che pero’ in realta’ non meritano quella posizione, perche’ “gonfiati” da visualizzazioni assolutamente non reali.

Un conteggio delle visualizzazioni in congelamento a 301 visualizzazioni non è un problema, se si sono utilizzati mezzi leciti per la promozione.

Ted Hamilton, Product Manager di YouTube Analytics, ha spiegato diverse volte che il database di YouTube è impostato per bloccare il conteggio delle visualizzazioni a 301, per dare modo ai dipendenti di YouTube di verificare manualmente se le visualizzazioni sono state ottenute o meno in modo legittimo.

Qui sotto un tipico momento di quando realizzi che non hai avuto nessun blocco 😛

Come il nuovo algoritmo rileva le views finte

Molte persone non conoscendo bene i rischi pensano che siano ancora possibile ottenere più visualizzazioni utilizzando servizi di views finte, non sapendo pero’ che questo implica non solo la rimozione/perdita di visual acquistate, ma anche il ban del video e del canale.

Gli analisti di YouTube tramite i nuovi strumenti a disposizione, indivuano velocemente i commenti, i like e le views, catalogando gli indirizzi ip e le azione svolte dai singoli account, spesso programmati ad effettuare le stesse interazioni finte in un breve arco temporale.

Non fatevi prendere dal panico quando le vostre viste si bloccano.

Le visualizzazioni vengono comunque contate e anche il numero di like sembra svolgere un ruolo importante, si stima infatti che un numero ben bilanciato di like non debba mai superare il 10% delle visualizzazioni registrate nel video.

Comunque in caso di blocco momentaneo non preoccuparti. Il tuo video può ancora essere visualizzato e monetizzato nonostante il blocco delle visualizzazioni. Una volta verificata l’autenticita’ delle visite, le statistiche YouTube rilasciano il numero effettivo di visualizzazioni e il conteggio delle viste riprenderà ad aumentare.

La verifica delle visualizzazioni

Non è chiaro in che modo YouTube verifichi effettivamente il numero di visualizzazioni di video con oltre 301 visualizzazioni.

Se hai gia’ utilizzato il nostro servizio di sponsorizzate, o utilizzato Google ads da te, avrai notato che le statistiche di YouTube non si aggiornano mai in tempo reale e che spesso per avere una visione a 360 gradi dei dati tocca aspettare almeno 72 ore.

In caso di promozione Veedoo o se stai facendo una campagna Video Ads, non hai nulla di cui preoccuparti. Tuttavia, se hai acusitato views finte dai tanti provider accessibili a poco prezzo, esiste una percentiale altissima che le tue visualizzazioni vengano eliminate e così anche il tuo video.

Ecco alcuni dei fattori su cui devi concentrare la tua analisi per capire se le views che ti hanno rifilato sono FINTE:

  • Il video viene visualizzato appena dopo i 30 secondi giusto per ottenere una views
  • Le visualizzazioni hanno sorgenti di traffico sconosciute in analytics
  • Le visualizzazioni provengono da paesi e regioni fuori target rispetto alla tua geolocazione
  • Le visualizzazioni aumentano ma vengono eliminate a seguire

Scegliere le sponsorizzate Veedoo

Esistono molti modi per aumentare il conteggio delle visualizzazioni, l’acquisto di una delle nostre campagne video promozionali Veedoo è un metodo sicuro e trasparente nella sua esecuzione.

Acquistare visualizzazioni YouTube solo con lo scopo di aumentare i numeri pubblicamente, ti espone a rischi a seri, creando anche presupposti di ban, rovinando la tua immagine come artista.

Tramite Google Video Ads hai la possibilita’ di promuoverti realmente ad un pubblico 100% in linea con quello che proponi, aumentando le visualizzazioni, creando i presupposti per ricevere nuove sottoscrizioni like e commenti naturali. Altro che bot!

Sebbene, soprattutto agli inizi possa sembrare difficile avviare il proprio progetto e ricevere consenso e feedback positivi, seguire sempre tutte ne norme e le regolamentazioni previste da Googe e YouTube risulta sicuramente una scelta vincente per chi vuole pianificare una crescita reale.

Ti consigliamo sempre di puntare ad un attenta analisi dei dati che si possono raccogliere sulle statistiche dei video promossi. Se per esempio promuovi due video, potrai raccogliere diversi dati utilissimi e ottimizzare così il tuo canale puntando ad una maggiore personalizzazione dei contenuti risultanti come preferiti da parte degli utenti.

Tieni sempre un occhio attento ai trend del momento, prova a migliorarti, imparando nuove tecniche e strategie promozionali per ottenere il massimo dell’esposizione anche sui social.  Ricorda che per ottenere i migliori risultati, devi differenziare i tuoi canali di distribuzione, comunicando in modo diverso a seconda delle piattaforme. Con passione, dedizione e la giusta analisi è davvero possibile avere tante visualizzazioni ed iniziare a monetizzare i tuoi video!

Buona crescita su YouTube a Tutti!