Ecco come Duracell ha creato uno dei migliori annunci bumper YouTube.

3 punti di vista per una campagna di successo

Con i brand sempre più orientati verso filmati di breve durata nell’ambito delle strategie marketing video, ci siamo messi alla ricerca di alcuni casi studio legati ai migliori annunci della durata di “cinque secondi” su YouTube. Nella classifica della YouTube Ads Leaderboard per la categoria annunci bumper, contenente 20 brand provenienti da ogni parte del mondo, spicca senza dubbio il caso “Duracell”.

Come vengono creati i migliori annunci bumper YouTube? Riportiamo qui di seguito l’esperienza del team responsabile di uno degli spot vincenti, denominato “Slamtone” di Duracell, al fine di raccontarvi la strategia pubblicitaria video alla base del loro successo.

Ramon Velutini, Vicepresidente Marketing di Duracell, ci offre, a seguire, un’analisi partendo dalla prospettiva del brand; Eric Helin, Creative Director di Wieden+Kennedy propone alcuni spunti dal punto di vista della creatività ed Erin Breen, Direttore di “Connections Spark Foundry”, prende in esame l’aspetto pubblicitario.

Di seguito ci illustrano come è stato realizzato l’annuncio e propongono alcuni suggerimenti.

 

Utilizza gli elementi creativi per contraddistinguere il tuo marchio

Di seguito le parole di Ramon Velutini, Vicepresidente marketing, Duracell.

“Slamtone” è stato concepito nell’ambito del media mix scelto per la campagna di branding “Trust is Power”, sviluppata intorno al concetto secondo cui ultimamente, la fiducia è diventata merce rara. Di fronte allo scetticismo diffuso di tanti consumatori, le pile Duracell restano un punto di riferimento sicuro in cui poter riporre la propria fiducia. Era nostra intenzione sviluppare una storia basata su questo principio, con l’obiettivo di conferire riconoscibilità e notorietà “top of mind” a un brand di fiducia tra i numeri uno al mondo.

Per raccontare una storia di questo genere con adeguatezza, abbiamo prima dovuto prendere in considerazione il modo in cui i consumatori utilizzano i media, ovvero in brevi intervalli frammentati, usufruiti spesso su dispositivo mobile. La nostra scelta è infine ricaduta su annunci di cinque secondi, a complemento dei nostri annunci promozionali più lunghi. La sfida consisteva nel dare pieno risalto al prodotto e trasmettere contemporaneamente un messaggio di fiducia in poco tempo. Azzeccare la giusta combinazione ha richiesto numerose prove e un periodo di rodaggio. Alla fine, quella dello “Slamtone” si è rivelata l’idea più brillante: l’immagine del “tappo di rame” che si richiude sbattendo, trasmette un messaggio del brand inconfondibile. Non c’è dubbio, è Duracell”.

Fai del tuo prodotto il punto focale e celebralo

Di seguito le parole di Eric Helin, direttore creativo, Wieden+Kennedy.

“Quando si parla di durata del video c’è la tendenza a percepire in senso negativo i formati più brevi, dato che il settore non si è ancora abituato a questo tipo di spot. Entra in gioco un approccio creativo diverso, che richiede una linea di pensiero distinta. Per il video “Slamtone“, non si trattava solamente di comprimere formati di trenta secondi: era necessario inventare appositamente una storia.”

“Dalla sintetica concisione di questi cinque secondi traspare una percezione incalcolabile delle  pile Duracell.”

Il vincolo temporale permette di prendersi certe libertà non sempre concesse negli spot più lunghi.

“Uno dei principi cardine della campagna “Trust is Power” era quello di celebrare il prodotto alla stregua di un “eroe”. Così, durante la realizzazione dello “Slamtone” e degli altri annunci bumper si è fatta strada l’idea di usare toni paradossalmente assurdi. Dalla sintetica concisione di questi cinque secondi traspare una percezione immensa delle pile Duracell”.

Sperimenta e apprendi dai risultati per ottimizzare in funzione degli obiettivi della campagna

Qui di seguito le parole di Erin Breen, Director of Connections, Spark Foundry.

“Abbiamo creato “Slamtone” e gli altri annunci bumper per raggiungere, attraverso il remarketing, gli spettatori dei nostri annunci della durata di 30 secondi concepiti appunto per valorizzare il brand. La strategia di comunicazione prescelta prevedeva di attirare l’attenzione degli utenti proponendo in un primo momento storie più lunghe, per poi rincalzare con brevi spot di cinque secondi a forte impatto che mantenessero alta la posizione top of mind di Duracell.

L’aumento dell’ intenzione di acquisto è stata la chiave per dimostrare il nostro ritorno sulla spesa pubblicitaria. Fin dall’inizio, abbiamo condotto studi sull’Impatto del brand per stimare quale creatività di cinque secondi aveva prodotto l’incremento maggiore a livello dell’intenzione di acquisto.”

“Slamtone” è risultato l’annuncio vincente, così l’abbiamo usato nel media mix per ottimizzare in base all’incremento dell’intenzione di acquisto”.

Tradotto e Citato da Fonti Ufficiali Google/YouTube: Qui Caso Studio Completo.